Benvenuti nella bozza del questionario, ora in fase di messa a punto:
Potete sperimentarlo attraverso questo link:
Essendo in fase di messa a punto dal comitato scientifico i dati NON saranno presi in considerazione, ma servono solo per verificare la funzionalità dell’applicazione e raccogliere suggerimenti e indicazioni sia funzionali che di indagine.
Grazie per la collaborazione
Finalità del questionario definitivo
Le informazioni inserite nel questionario finale saranno utili per la raccolta delle esigenze e aspettative e per fornire nuovi servizi e rafforzare la prevenzione. Con il questionario di questa nuova fase di indagine saranno rilevati i bisogni bio-psico-sociali dei soggetti in età senile o presenile (da chi ha 60 anni o più. (in passato è stato fattorispetto al 2018).
Potrete svolgere il questionario autonomamente o eventualmente con il supporto di una persona di riferimento (familiare o assistente) nelle date poste nel riquadro a fianco.
Il questionario è composto da 120 domande, può anche essere svolto anonimamente, ma se viene fornito il nominativo o meglio il codice fiscale possono essere attivati i servizi personalizzati da parte del Comune, fermo restando la riservatezza dei dati.
E’ il primo caso di sperimentazione nella raccolta delle informazioni per le persone in età presenile (60 anni) e senile (oltre i 65 anni) con un approccio multidominio (diverse componenti tutte importanti per un quadro globale).
Nota: La partecipazione al questionario è volontaria. Compilando il questionario accetta che le informazioni raccolte siano utilizzate per riorganizzare l’offerta di servizi personalizzati all’utenza finale. I dati sono utilizzati ai fini del progetto “osservatorio senile”. I risultati eventualmente pubblicati saranno trattati in forma aggregata e anonima. Confermo di aver letto e accettato le condizioni ed esprimo il mio consenso alle stesse.”
Manifesto: Locandina in formato A4
Com’era strutturato il precedente questionario del 2018 ?
Dopo le primissime domande di tipo anagrafico si entra nella PARTE A dove sono inizialmente raccolti i giudizi sui servizi e stato sociale della città, poi si raccolgono le indicazioni sul nucleo familiare, sull’abitazione, sulle relazioni sociali, sulle attività e tempo libero, sullo stato economico, sui rapporti intergenerazionali, sulle relazioni psicosociali.
Una seconda parte PARTE B è relativa a 4 scale internazionali specifiche sull’ autostima, soddisfazione della vita, depressione e nostalgia, estremamente utile per i confronti internazionali.
Tempo di somministrazione: intorno ai 15 -20 minuti.
Per chi vuole avere copia cartacea per la compilazione ecco qui il Questionario cartaceo (formato pdf)
( Qui il precedente questionario online in forma cartacea in pdf)